Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e ottiene il contributo della Regione Piemonte, del Consiglio regionale del Piemonte e delle città di Chieri e Moncalieri, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, delle città di Torino, Rivoli, Chivasso, e da questa edizione dell’ANCI Piemonte, il sostegno della Camera di commercio di Torino e di Amiat Gruppo Iren, la sponsorizzazione di Aurora Penne. I partner sono il Premio Lunezia, il Festival di Poesia “Parole Spalancate” di Genova, il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, Film Commission Torino Piemonte, il Festival di Letteratura “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO), il Festival “Borgate dal Vivo”, l’Officina della Scrittura di Torino, l’agenzia L’Altoparlante, l’associazione Tedacà, l’UJCE (Unione Giornalisti e Comunicatori Europei), il concorso Incipit Offresi, nonché da questa edizione la casa di produzione Indyca, l’associazione Piemonte Movie, l’Etnabook Festival di Catania, il Festival delle Colline Torinesi e il Festival della Cultura Mediterranea di Imperia. I media partner sono «Leggere:tutti», «Corriere di Chieri», «News Spettacolo» e «Radio GRP».

In migliaia da tutta Italia e dall'estero per la premiazione della XIX edizione 2020

Premiazione 1La premiazione della diciannovesima edizione si è svolta il 28 maggio attraverso una diretta streaming dagli studi di Top-IX Consortium di Torino trasmessa sulla pagina Facebook e sul sito del premio nonché sulla neo ChieriWebTV e su alcuni canali dei nostri partner, seguita da migliaia di persone da tutta Italia e dall’estero. Durante l’evento condotto dal direttore Valerio Vigliaturo affiancato dalla presidente della giuria Margherita Oggero, sono stati proclamati per la prima volta dal vivo i vincitori di tutte le sezioni e dei premi speciali, attraverso la partecipazione dei giurati Maria Grazia Calandrone, Raffaele Riba, Marco Lupo, Michela Marzano, Emiliano Bronzino, Fabio Natale e Teresa De Sio, insieme agli autori finalisti.

Leggi tutto

Dal reale al virtuale: il 28 maggio l'inedita premiazione streaming della XIX Edizione

Immagine premiazioneIl lungo periodo di quarantena imposto dall'emergenza Coronavirus non ha fermato il Premio InediTO - Colline di Torino che entra nella fase 2, quella finale, con un segnale di vitalità e ottimismo per il mondo letterario. Rinviato il Salone del Libro di Torino a data da destinarsi, dove si sarebbe dovuta tenere all’Arena Piemonte la presentazione dei finalisti, la premiazione della diciannovesima edizione, in programma l’1 giugno alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino (chiuso per l’emergenza sanitaria), si svolgerà invece il 28 maggio dalle ore 18.30 attraverso una diretta streaming dagli studi di Top-IX Consortium di Torino trasmessa sulla pagina Facebook e sul sito del premio, quindi visibile da tutta Italia e dall’estero.

Leggi tutto

#ioleggoacasa: la Giuria impegnata nella valutazione delle opere finaliste

Michela MarzanoDopo aver ricevuto le opere finaliste della XIX edizione selezionate dal Comitato di Lettura, la Giuria presieduta dalla scrittrice torinese Margherita Oggero è impegnata nella valutazione finale. Nel clima che sta caratterizzando la forzata quarantena per contenere il contagio da Coronavirus, i giurati che hanno aderito alla campagna #iostoacasa sono: Maurizio Cucchi, Maria Grazia Calandrone, Enrica Tesio, Raffaele Riba, Marco Lupo, Gaia Rayneri, Michela Marzano (nella foto), Leonardo Caffo, Tindaro Granata, Emiliano Bronzino, Lisa Nur Sultan, Fabio Natale, Dario Salvatori, Teresa De Sio, nonché i vincitori della passata edizione (Lella De Marchi, Cristina Pacinotti, Paola Milicia, Primavera Fisogni, Marco Morana, Maddalena Licciardi e Nicola Pressi alias Cane sulla Luna).

Leggi tutto

Designati i finalisti della XIX edizione selezionati dal Comitato di Lettura

Comitato LetturaIl Comitato di Lettura presieduto da Valentino Fossati e formato dallo stesso Fossati (sezione Poesia), Anna Francesca Vallone (sezione Narrativa-Romanzo), Francesco Delle Donne (sezione Narrativa-Racconto), Alfredo Nicotra (sezione Saggistica), Simone Carella (sezione Testo Teatrale), Eleonora Galasso (sezione Testo Cinematografico) e Valerio Vigliaturo (sezione Testo Canzone) ha concluso la lettura delle 700 opere provenienti da tutta Italia e dall'estero (Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera, Croazia, Egitto, USA), iscritte alle sette sezioni della XIX edizione.

Leggi tutto

#ioleggoacasa, il Comitato di Lettura impegnato nella selezione delle opere

AnnaAnche il nostro premio sostiene la campagna #iostoacasa che sta coinvolgendo gli italiani per contenere il contagio da Coronavirus. Il Comitato di Lettura presieduto dal poeta Valentino Fossati, e formato dallo stesso Fossati (sezione Poesia), Anna Francesca Vallone (sezione Narrativa-Romanzo, nella foto), Francesco Delle Donne (sezione Narrativa-Racconto), Alfredo Nicotra (sezione Saggistica), Simone Carella (sezione Testo Teatrale), Eleonora Galasso (sezione Testo Cinematografico) e Valerio Vigliaturo (sezione Testo Canzone) ha ricevuto tutte le quasi 700 opere iscritte alla XIX edizione e dopo un'attenta selezione indicherà entro il mese di marzo la rosa dei finalisti da sottoporre successivamente, con la supervisione della presidente della Giuria Margherita Oggero, alla valutazione dei giurati.

Leggi tutto

Record di iscritti alla XIX edizione: circa 700 opere da tutta Italia e dall'estero

Opere 2020Si è conclusa la fase di iscrizione alla diciannovesima edizione 2020. Sono 637 gli iscritti e ben 694 le opere pervenute (record assoluto del premio che ha superato quello del 2017 di 628 iscritti e 687 opere). 52 gli autori che concorrono a più sezioni, alcuni anche a cinque, 7 le opere scritte a quattro mani e 1 a sei mani, mentre diversi autori si sono già iscritti a edizioni passate giungendo finalisti o ricevendo menzioni. 146 le opere iscritte alla sezione Poesia, 197 alla Narrativa-Romanzo, 159 alla Narrativa-Racconto, 24 alla Saggistica, 107 per il Testo Teatrale, 24 per il Testo Cinematografico e 36 per il Testo Canzone. La Narrativa rimane la sezione con più iscritti, con 46 racconti in più rispetto alla scorsa edizione, e la crescita esponenziale dei copioni teatrali da 58 a 107!

Leggi tutto

L'innocenza salverà il mondo: pubblicato il nuovo bando della XIX edizione 2020

Immagine bando

Il Premio InediTO - Colline di Torino compie diciannove anni e la nuova edizione sarà graficamente ispirata alla questione ambientale e all’emergenza climatica che hanno sensibilizzato le nuove generazioni, accogliendo per la prima volta le opere per l'infanzia. Il concorso letterario, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2020, ha l’obiettivo di premiare autori più o meno affermati e nuovi talenti, di ogni età e nazionalità, accompagnandoli nel mondo dell’editoria e dello spettacolo. Ed è l'unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero.

Leggi tutto

In arrivo il bando della diciannovesima edizione 2020 tra conferme e novità

Presentazione Salone2Novembre è alle porte, e come ogni anno torna il nostro premio giunto alla diciannovesima edizione! Tra le gradite conferme, una su tutte quella della scrittrice Margherita Oggero nella veste di presidente della giuria, e le novità che riguarderanno la partecipazione di enti e partner, la composizione della Giuria, del Comitato d'Onore e di Lettura, stiamo definendo il nuovo bando 2020. L'obiettivo è sempre quello di accompagnare gli autori premiati nel mondo dell’editoria e dello spettacolo, seguendo la pubblicazione e la promozione delle loro opere, nonchè la partecipazione a importanti festival e rassegne come, tra i più recenti, il Festival di Poesia "Parole Spalancate" di Genova, il festival "Borgate dal Vivo", il Premio Lunezia, l'Etnabook Festival di Catania, il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza e Portici di Carta di Torino.

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it