Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, e ottiene il contributo di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, delle città di Chieri e Moncalieri, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, delle città di Torino, Rivoli, Chivasso e dell’ANCI Piemonte, il sostegno di Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino e Amiat Gruppo Iren, la collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino e Biblioteche Civiche Torinesi, la sponsorizzazione di Aurora Penne. I partner sono Premio Lunezia, M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, Film Commission Torino Piemonte, Festival delle Colline Torinesi, Parole Spalancate di Genova, Borgate dal Vivo, Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, Etnabook Festival di Catania, “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO), Incipit Offresi di Settimo T.se, L’Altoparlante, Tedacà, Indyca, Officina della Scrittura di Torino, UJCE (Unione Giornalisti e Comunicatori Europei), Piemonte Movie, e da questa edizione AstiTeatro. I media partner sono «Leggere:tutti», «Corriere di Chieri», e «Radio GRP».

È partita la corsa del nuovo bando per il traguardo della ventesima edizione 2021

Immagine bando 2021Il Premio InediTO - Colline di Torino giunge al prestigioso traguardo della ventesima edizione quando sembra sospeso il tempo di ogni corsa nell'incertezza che ci circonda, dopo aver premiato in tutti questi anni tantissimi autori affermati e nuovi talenti, di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli verso il mondo dell'editoria e dello spettacolo. Il concorso letterario, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2021, è l'unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero. Il premio è organizzato dall’associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo.

Leggi tutto

In arrivo il bando della XX edizione 2021, una certezza nel clima di emergenza

PremiazioneCi siamo lasciati a maggio con la premiazione inedita in streaming dell'edizione 2020 e ci ritroviamo in questo autunno ancora circondati da un clima di incertezza a causa dell'emergenza sanitaria... Molti eventi hanno purtroppo abdicato, molte realtà ed enti del nostro settore si trovano in difficoltà. Noi non molliamo e in antitesi al detto medioevale "mille e non più mille" sarà "venti e più venti" a caratterizzare lo spirito apotropaico della prossima edizione, per l'appunto la ventesima! Con questo auspicio vogliamo ricominciare per lanciare a novembre il nuovo bando. Partendo dalle certezze. La conferma della nostra presidente di Giuria, Margherita Oggero, e del direttore Valerio Vigliaturo. Ai quali si affiancheranno i componenti fondamentali della Giuria, del Comitato d'Onore e di

Leggi tutto

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it