Il premio è inserito da diverse edizioni nella manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, e ottiene il contributo di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, delle città di Chieri e Moncalieri, il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, delle città di Torino, Chivasso e dell’ANCI Piemonte, il sostegno di Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino e Amiat Gruppo Iren, la collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino e Biblioteche Civiche Torinesi, la sponsorizzazione di Aurora Penne. I partner sono Premio Lunezia, M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, Film Commission Torino Piemonte, Festival delle Colline Torinesi, Parole Spalancate di Genova, Borgate dal Vivo, Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, Etnabook Festival di Catania, “I luoghi delle parole” di Chivasso (TO), Incipit Offresi di Settimo T.se, L’Altoparlante, Indyca, Officina della Scrittura di Torino, UJCE (Unione Giornalisti e Comunicatori Europei), Piemonte Movie, e da questa edizione AstiTeatro. I media partner sono «Leggere:tutti», «Corriere di Chieri», e «Radio GRP».

C'è chi dice no, da Svevo a Peyote, l'8 giugno la premiazione della ventesima edizione

Willie PeyoteLa carica dei 110 finalisti giunge al traguardo finale di questa entusiasmante corsa della ventesima edizione 2021 con la premiazione che si terrà martedì 8 giugno ore 20:00 nell'arena all'aperto della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris 266/C Torino (dove avrebbe dovuto svolgersi lo scorso anno) e in streaming dalla pagina Facebook del concorso. 76 gli autori nelle varie sezioni e 34 in gara per i premi speciali selezionati a marzo dal Comitato di Lettura tra 1.249 iscritti e 1.382 opere (record assoluto del premio che ha raddoppiato gli iscritti rispetto all’edizione 2020) ricevute da tutta Italia e dall’Estero (USA, Giappone, Scozia, Inghilterra, Belgio, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Lituania, Croazia) a conferma sempre più dell’internazionalità del premio sostenuto, tra gli altri, da Regione Piemonte, Fondazione CRT e Camera di commercio di Torino.  

Leggi tutto

Dal 10 al 24 maggio la presentazioni in streaming dei finalisti della XX edizione

Milo De AngelisSi svolgeranno tramite una diretta streaming le presentazioni dei 76 finalisti delle varie sezioni selezionati tra 1.249 iscritti e 1.382 opere (provenienti da tutta Italia e dall'estero) dal Comitato di Lettura, trasmessa dalle pagine Facebook delle biblioteche aderenti, della compagnia Tedacà e della casa di produzione Indyca partner del concorso. Parteciperanno alle dirette Margherita Oggero (presidente della Giuria), i giurati Milo De Angelis, nella foto, Maria Grazia Calandrone, Enrica Tesio, Sacha Naspini, Marco Lupo, Valentina Maini, Michela Marzano, Massimo Morasso, Elisabetta Pozzi, Emiliano Bronzino, Alice Filippi, Paolo Mitton, Teresa De Sio, Willie Peyote, e i vincitori della passata edizione tra i quali Alfredo Rienzi e Renato Gabrielli (impegnati in questi giorni a valutare le opere finaliste), il direttore Valerio Vigliaturo, gli assessori alla cultura delle città (Antonella Giordano, Laura Pompeo, Tiziana Siragusa) e i responsabili delle biblioteche (Cecilia Cognigni, Loredana Prisco). 

Leggi tutto

La carica dei 110 finalisti tra migliaia di iscritti alla ventesima edizione 2021

Diretta FinalistiSono stati annunciati l'8 aprile attraverso una diretta streaming dalla pagina Facebook del premio (visibile anche sul canale YouTube), realizzata in collaborazione con il Festival “I Luoghi delle Parole” di Chivasso (TO), i 76 finalisti delle varie sezioni e i 34 in gara per i premi speciali provenienti da tutta Italia e dall’estero (Giappone, Inghilterra e Germania). Hanno partecipato all'evento seguito da migliaia di iscritti e utenti, la nostra splendida presidente della Giuria, Margherita Oggero, il direttore Valerio Vigliaturo, mattatore della presentazione, e il Comitato di Lettura presieduto dal poeta Valentino Fossati, formato dallo stesso Fossati, Anna Francesca Vallone, Clara Calavita, Davide Bertelè, Simone Carella, Eleonora Galasso, e Vigliaturo, che ha selezionato e individuato, secondo i parametri di valutazione del concorso, le migliori opere decretando i finalisti della ventesima edizione.

Leggi tutto

La pandemia ispira la scrittura e raddoppia gli iscritti, l'8 aprile l'annuncio dei finalisti

Immagine opere1.249 iscritti e 1.382 opere ricevute da tutta Italia e dall’estero (USA, Giappone, Scozia, Inghilterra, Belgio, Germania, Francia, Principato di Monaco, Spagna, Portogallo, Svizzera, Lituania, Croazia) a conferma sempre più dell’internazionalità acquisita! Un risultato straordinario oltre ogni previsione (record assoluto del premio che ha raddoppiato quello dello scorso anno), raggiunto dal bando, scaduto a febbraio, della ventesima edizione, organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (TO), sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino e Amiat Gruppo Iren, e supportato da una vasta rete di partner: M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, Film Commission Torino Piemonte, Festival delle Colline Torinesi, Parole Spalancate di Genova, Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, Tedacà, Indyca e AstiTeatro.

Leggi tutto

Scadenza corsa bando ventesima edizione prorogata fino a sabato 6 Febbraio 2021

Margherita OggeroÈ stata prorogata al 6 Febbraio la scadenza per iscriversi al bando della ventesima edizione del Premio InediTO - Colline di Torino. Il concorso letterario, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, ha l’obiettivo di premiare autori affermati ed esordienti alla ricerca di nuovi talenti, di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli nel mondo dell’editoria e dello spettacolo, ed è l'unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero. Grazie al montepremi di 7.000 euro i vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica ricevono un contributo destinato alla pubblicazione

Leggi tutto

È partita la corsa del nuovo bando per il traguardo della ventesima edizione 2021

Immagine bando 2021Il Premio InediTO - Colline di Torino giunge al prestigioso traguardo della ventesima edizione quando sembra sospeso il tempo di ogni corsa nell'incertezza che ci circonda, dopo aver premiato in tutti questi anni tantissimi autori affermati e nuovi talenti, di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli verso il mondo dell'editoria e dello spettacolo. Il concorso letterario, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2021, è l'unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero. Il premio è organizzato dall’associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo.

Leggi tutto

In arrivo il bando della XX edizione 2021, una certezza nel clima di emergenza

PremiazioneCi siamo lasciati a maggio con la premiazione inedita in streaming dell'edizione 2020 e ci ritroviamo in questo autunno ancora circondati da un clima di incertezza a causa dell'emergenza sanitaria... Molti eventi hanno purtroppo abdicato, molte realtà ed enti del nostro settore si trovano in difficoltà. Noi non molliamo e in antitesi al detto medioevale "mille e non più mille" sarà "venti e più venti" a caratterizzare lo spirito apotropaico della prossima edizione, per l'appunto la ventesima! Con questo auspicio vogliamo ricominciare per lanciare a novembre il nuovo bando. Partendo dalle certezze. La conferma della nostra presidente di Giuria, Margherita Oggero, e del direttore Valerio Vigliaturo. Ai quali si affiancheranno i componenti fondamentali della Giuria, del Comitato d'Onore e di

Leggi tutto

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it