Logo nuovoNERO

 

Nel maggio 2016 è nata in seno al Premio e all'Associazione culturale Il Camaleonte organizzatrice la neo casa editrice Il Camaleonte Edizioni per dare la possibilità agli autori vincitori di pubblicare le loro opere attraverso una struttura competente e qualificata, che si occuperà dalla produzione alla promozione delle opere. Senza comunque precludere l’opportunità di pubblicazione attraverso il coinvolgimento di editori prestigiosi e qualificati in contatto da anni con il premio (tra gli altri, Giunti, Sperling & Kupfer, Longanesi, Neri Pozza, Fazzi, Sellerio, Marcos y Marcos, Adelphi, Nord, e/o, Bompiani, Del Vecchio, Einaudi, Mondadori, Minimum Fax). Saranno valutate anche altre proposte editoriali offrendo un servizio di agenzia letteraria, nonché corsi e workshop rivolti a enti e istituti pubblici e privati.

Direttore della casa editrice è Valerio Vigliaturo, responsabile editoriale Giovanna Burzio (editor professionista già socia fondatrice di Ananke lab e attuale collaboratrice di La Corte Edizioni). Le pubblicazioni si trovano nei principali book store online (Ibs, Libreria Rizzoli, Hoepli, Mondadori, La Feltrinelli, Amazon, etc..), mentre la casa editrice si avvale del sistema di metadistribuzione directBOOK che rifornisce le piccole e grandi librerie d'Italia (Feltrinelli, Ub!k, Giunti, Mondadori, Librerie.Coop) grazie alla distribuzione e promozione libraria curata da Fastbook, e tutte le librerie indipendenti attraverso Goodfellas.

> L'anello mancante di Saida El gtay e Nicolò Angellaro, vincitori nel 2015 della sezione Narrativa-Romanzo, è il primo romanzo pubblicato dalla casa editrice nel maggio 2016.

> I cavalli delle giostre di Antonio Gentile, primo premio della sezione Narrativa-Romanzo nel 2013, pubblicato nel 2014 grazie al contributo del concorso con la casa editrice Anordest, è stato ripubblicato nel maggio 2017 dalla nostra casa editrice.

> Doctor Reset di Dario Neron, vincitore nel 2016 della sezione Narrativa-Romanzo della XV edizione, è il terzo romanzo pubblicato dalla casa editrice nel luglio 2017.

 

ELENCO SERVIZI

I servizi sono rivolti a tutti gli autori o aspiranti tali che decidono di rivolgersi a “Il Camaleonte Edizioni” con la richiesta di una consulenza letteraria indipendentemente dalla pubblicazione con la casa editrice. Nel caso in cui “Il Camaleonte Edizioni” decidesse di prendere in considerazione la pubblicazione del manoscritto per il proprio catalogo, in linea con il piano editoriale e commerciale, ne verrà fatta esplicita comunicazione all’autore. Gli autori dei manoscritti che non saranno selezionati per la pubblicazione potranno valutare se usufruire dei servizi proposti da “Il Camaleonte edizioni”.

*Istruzioni per l’invio dei manoscritti:

Inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. copia del manoscritto in formato word o PDF, un breve curriculum letterario e breve sinossi. La prima pagina del manoscritto dovrà contenere nome e recapiti dell’autore, oltre al titolo dell’opera. Non saranno presi in considerazione cartacei o invii di capitoli o manoscritti parziali. È possibile inviare un solo manoscritto per autore.

 

Valutazione editoriale di inediti (scheda per l'autore e scheda per l’editore)

La scheda di valutazione editoriale è uno strumento tecnico elaborato da un professionista e può essere redatta secondo due tipologie in base alla richiesta dell’autore.
La scheda indirizzata all’autore analizza in maniera dettagliata le potenzialità piuttosto che le criticità del suo testo sia a livello stilistico che contenutistico e commerciale (soffermandosi su trama, personaggi, ambientazione, ecc…), con chiare indicazioni su dove e come intervenire e su quale può essere il pubblico di riferimento del suo libro e dunque le eventuali case editrici a cui rivolgersi. In questo modo l’autore riceve tutte le informazioni necessarie per apportare migliorie al proprio testo, autonomamente o rivolgendosi a un editor professionista per presentarsi sul mercato editoriale.
La scheda di valutazione indirizzata all’editore è uno strumento ulteriore, molto più breve, e viene utilizzata, da agenti o dall’autore stesso, per proporre un testo alle case editrici, mettendo in luce in maniera chiara e sintetica gli aspetti positivi e negativi, soprattutto dal punto di vista delle potenzialità commerciali, del libro.

Costo del servizio:
  • 100 euro, elaborazione della sola scheda di valutazione per l’autore, per inediti che non superino le 75 cartelle;
  • 200 euro, elaborazione della sola scheda di valutazione per l’autore, per inediti che non superino le 250 cartelle;
  • 100 euro, elaborazione della sola scheda di valutazione per l’editore, per inediti che non superino le 250 cartelle; 
  • 50 euro, elaborazione della scheda per l’editore in abbinamento a quella per l’autore, indipendentemente dal numero di cartelle.
*Per cartella si intende una pagina di 2.000 battute.

Ai costi indicati va aggiunta l’IVA. Per qualsiasi chiarimento e nel caso in cui l’opera superi i limiti di cartelle indicati si invitano gli autori a richiedere l’adeguato preventivo di spesa.

Inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. copia del manoscritto in formato word o PDF, un breve curriculum letterario e breve sinossi. La prima pagina del manoscritto dovrà contenere nome e recapiti dell’autore, oltre al titolo dell’opera. Non saranno presi in considerazione cartacei o invii di capitoli o manoscritti parziali. È possibile inviare un solo manoscritto per autore.

Editing

Consiste in una revisione del testo che non si limita a correggere refusi ed errori grammaticali, ma mira a potenziare gli snodi narrativi, strutturare meglio la sintassi, evidenziare le incongruenze o le parti poco chiare del testo: il tutto nel massimo rispetto delle peculiarità stilistiche dell’autore.

Costo del servizio:
Il costo varierà a seconda che si tratti di un editing “leggero” o “massiccio” e che comporti azioni di content editing, di line editing o di mero copyediting e verrà preventivato e concordato con l’autore sulla base della prelettura o di eventuale scheda di valutazione.
Il calcolo del preventivo e dei tempi di consegna terrà conto, oltre che della tipologia di interventi che andranno effettuati, del numero di cartelle di cui è composto il testo.
In linea di massima si stima che il costo del servizio potrà variare dai 2,5 ai 6 euro a cartella; per i testi che non superano le 25 cartelle il costo è di 4 euro a cartella.

*Per cartella si intende una pagina di 2.000 battute.

I prezzi sono da calcolarsi con l’aggiunta di IVA, e sono da intendersi per testi di narrativa o saggistica semplice; per tutti gli altri casi (poesia, testi che presentano apparati complessi di note archivistiche e/o bibliografiche, indici dei nomi, ecc…) si invitano gli autori a richiedere un preventivo.

La modalità con cui si procederà nello svolgimento dell’editing verrà comunicata all’autore contestualmente all’invio del preventivo.

Correzione di bozze

La correzione di bozze consiste nell’ultima revisione prima che il testo vada in stampa e non prevede solamente l’eliminazione di refusi o errori di battitura, di grammatica e sintassi, ma anche il controllo della spaziatura, delle vedove e delle orfane, dei margini, degli eventuali rapporti tra immagini e testo, nonché della punteggiatura.

Costo del servizio:
2 euro a pagina (si intende a libro impaginato, o comunque 2.000 battute a pagina) più IVA.

Impaginazione

“Il Camaleonte Edizioni” offre un servizio di impaginazione al costo di 2 euro a cartella per i testi di narrativa, senza particolari apparati, note o immagini, fino a un massimo di 250 cartelle.
Per la poesia e per i testi con note che non superino le 250 cartelle, il costo può variare da 2,5 a 3 euro a cartella.

*Per cartella si intende una pagina di 2.000 battute.
Per i testi che superino tale limite o presentino particolari apparati o immagini si invita a richiedere un preventivo.
I costi sono da considerarsi con aggiunta di IVA.

Realizzazione copertine

“Il Camaleonte Edizioni” offre anche un servizio di consulenza grafica attraverso il coinvolgimento di un grafico professionista che realizza le copertine della casa editrice attraverso un’immagine correlata.

Costo del servizio:
300 euro più IVA.

Consulenza letteraria e rappresentanza

Si intende la consulenza per la stipula di contratti editoriali, concorsi letterari e invio dell’opera manoscritta su territorio nazionale alle case editrici che saranno ritenute idonee in base alla linea e al contenuto del testo proposto.
Il periodo di durata della rappresentanza verrà stabilito in accordo con l’autore tenendo presente delle tempistiche del mercato editoriale. Sulla scelta di chi rappresentare, “Il Camaleonte Edizioni” opererà ragionando in base ai propri contatti e reali possibilità, tuttavia, non può farsi garante della pubblicazione dell’opera al termine del mandato. La rappresentanza è riservata solo ai manoscritti ritenuti idonei alla pubblicazione.

Costo del servizio:
Tale servizio avrà un costo forfettario di 250 euro più IVA.

Contattaci

Cell: +39 3336063633
Email: info@premioinedito.it