Con il saggio Mitologia Fellini. Alla scoperta dei falsi miti su Federico Fellini e il suo cinema (pubblicato a maggio 2022 da Ianieri Edizioni grazie al contributo del concorso), Laura Nuti ha vinto nel 2020 il primo premio della sezione Saggistica.
Su Federico Fellini è stato scritto tutto e il contrario di tutto, al punto che è lecito domandarsi quali dei miti che aleggiano sulla sua figura e sul suo cinema siano effettivamente fondati su dati reali e quali andrebbero corretti, se non totalmente eliminati. Mitologia Fellini risponde a questa domanda prendendo in esame i “miti” emersi dalle pagine di due riviste-faro della critica cinematografica mondiale: Cahiers du cinéma e Positif. In particolare, Laura Nuti individua sette miti (il felliniano, il demiurgo, il paroliere, l’apolitico, il misogino, il francescano, l’anti-intellettuale) di cui indaga l’origine e mette in evidenza l’ideologizzazione che li ha generati.
«Ciò che mi sta più a cuore è la libertà dell’uomo, la liberazione dell’individuo dalla ragnatela di convenzioni morali e sociali nelle quale crede, o meglio nelle quali pensa di credere, e che in realtà lo serrano, lo limitano e lo rendono ristretto, più piccolo, talvolta addirittura peggiore di quello che è». (Federico Fellini)
ACQUISTA L'OPERA su www.ianieriedizioni.com